lunedì 28 febbraio 2011

Afghanistan, esplode bomba:morto un italiano, altri 4 feriti

Un militare italiano è rimasto ucciso oggi nell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha colpito un veicolo blindato Lince nei pressi di Shindand, nell'ovest dell'Afghanistan. Quattro soldati sono rimasti feriti, secondo quanto si è appreso dallo Stato Maggiore della Difesa. L'esplosione ha avuto luogo alle 12.45 locali, a 25 chilometri a nord di Shindand.

La deflagrazione dell'ordigno ha coinvolto un veicolo blindato Lince della Task Force Center, su base Quinto Reggimento Alpini. Un militare italiano è deceduto e quattro commilitoni rimasti feriti. L`evacuazione dei militari feriti è in corso. La pattuglia rientrava da un`operazione di assistenza medica alla popolazione locale.

L`utilizzo degli ordigni esplosivi improvvisati (Ied), nonostante gli importanti progressi svolti da Isaf per contrastarne la minaccia, rappresenta una delle modalità di azione tra quelle utilizzate dai ribelli e nel 30% dei casi colpisce vittime civili, fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa.

Le forze di sicurezza Isaf svolgono una continua attività per prevenire questo genere di minaccia al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e garantire uno sviluppo sociale ed economico della regione, si spiega in un comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento